Chi sono

Dottoressa Rita Carlucci

La dottoressa Rita Carlucci ha conseguito la Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma, con votazione di 110/110 e lode.

È iscritta al n. 174 dell’albo della professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Collabora con diverse strutture (private e accreditate al SSN) ed esercita la sua attività in libera professione nelle zone di Roma sud Morena, Tor Vergata, Cinecittà, Ciampino, e dei Castelli Romani (Frascati, Grottaferrata, Marino, Albano).

L’esperienza e la formazione maturata nel corso del tempo hanno portato la dottoressa a studiare lo sviluppo del bambino seguendo una visione globale.  La dottoressa Rita Carlucci interviene attraverso la neuro e psicomotricità in ambito sia preventivo che riabilitativo.  Il bambino apprende e fa esperienza del mondo con tutto il corpo, sia nell’età precoce (0-3 anni) che nell’infanzia (4-8 anni); per questo motivo, fondamentale è il sostegno dell’integrazione di più aree di crescita: cognitiva, motoria, sensoriale, linguistica, emozionale e relazionale.

Tutte le competenze (percezione, movimento, comunicazione, linguaggio, attenzione, memoria, motivazione) si sviluppano in modo interconnesso tra loro. L’utilizzo integrato di varie tecniche riabilitative permette la pianificazione di un trattamento individualizzato e specifico. La terapia è  dunque plasmata sulle esigenze del bambino, con lo scopo di potenziare le sue funzioni di crescita.